Dopo Davide Astori, il mondo (mai termine fu più azzeccato) del calcio italiano piange una seconda volta. Si è spento Emiliano Mondonico, una delle icone del nostro football.
Persona squisita e generosa, stimata da tutti gli addetti ai lavori, ha legato la sua carriera da tecnico alle bandiere di Torino ed Atalanta, ma è stato amato in ogni società di cui ha fatto parte, come ci ha confermato anche uno dei suoi ex calciatori. Abbiamo chiesto infatti ad Alfonso Camorani, allenato proprio dal Mondo nella stagione 2003-04, quando questi allenava la Fiorentina, il suo personale ricordo. Ecco il saluto dell’ex centrocampista viola:
“Ho avuto l’onore di essere allenato da mister Mondonico nella seconda parte della stagione 2003-04, nella Fiorentina che centrò la promozione dalla Serie B alla Serie A. Mondonico è stato una bravissima persona oltre ad un grandissimo allenatore. I tifosi di tutte le piazze in cui ha allenato, l’hanno amato incondizionatamente e questo la dice lunga. In pochi mesi, il calcio ha perso Davide Astori ed Emiliano Mondonico, due persone dai valori umani elevatissimi. Ma, purtroppo, questa è la vita e dobbiamo accettarlo.
I ricordi più belli che ho del Mondo riguardavano le trasferte. Ogni volta che ci portava a giocare fuori casa, il mister amava andare a vedere i posti più belli nelle vicinanze. In particolare, ricordo di una trasferta ad Avellino. Giocavamo di sabato sera e la mattina dovevamo fare la rifinitura. Quella mattina però pioveva troppo. Il mister si rivolse a me esclamando ‘Camo, quanto ci vuole per andare alla Reggia di Caserta?’. Gli risposi che non era poi così lontano da dove ci trovavamo. Il Mondo chiamò subito l’autista del pullman e andammo tutti insieme alla Reggia. Un’esperienza bellissima. Uno di quei ricordi che mi porterò dentro per sempre”.
Ciao Mondo, riposa in pace.
(nella foto qui sopra, Alfonso Camorani in azione con la maglia della Fiorentina dove resterà solo nella stagione 2003-04 con Mondonico. Oggi Camorani gioca in Prima Categoria, con la maglia del Saviano ndr)